Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione

La digitalizzazione negli edifici come leva abilitante per gli Smart Building

Nell’ambito della Mostra Convegno SAVE, questo convegno (il tredicesimo di una serie iniziata nel 2008) è finalizzato a fare il punto della situazione sulle tecnologie emergenti per la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione di edifici realmente smart.

Il processo di digitalizzazione nel settore degli edifici (residenziali e terziari) consiste nell’integrazione delle tecnologie ICT con quelle di automazione industriale (per esempio, BM – Building Modeling -, pervasive sensors, connected lighting, BA -Building Automation-, BMS -Building Management Systems-, IoT, cloud computing, data analytics, realtà virtuale e aumentata, connettività (…). Tutto ciò porta alla realizzazione di edifici interconnessi e interoperabili (Building 4.0) che possono essere classificati come veri Smart Building.

Ciò che rende un edificio realmente Smart è l’integrazione delle tecnologie che vanno dalla modellizzazione attraverso sistemi di BM e BIM (che consentono di “tracciare” l’edificio lungo tutto il suo ciclo di vita), alla sensoristica avanzata, alle tecnologie ICT (e in particolare ai protocolli di comunicazione) fino allo sfruttamento delle tecnologie di BA, di realtà aumentata e/o virtuale e di data analytics.

Gli edifici completamente automatizzati e (inter)connessi sono i veri Smart Building che offrono opportunità per lo sviluppo di servizi innovativi per gli utilizzatori (persone). Questi sono anche gli edifici sui quali si può facilmente realizzare l’ecosistema delle Smart City costituito dalla interconnessione di infrastrutture e di edifici (terziari e/o residenziali). Questi sono i sistemi che possono favorire la “nascita” delle Energy Communities che contribuiscono alla flessibilità del sistema elettrico attraverso il paradigma demand-response-storage.

Il convegno si propone di offrire un momento di incontro tra gli operatori del settore per discutere e chiarire cosa vuole dire realizzare (o trasformare) un edificio nell’ottica di Building 4.0, o in altre parole, come si può declinare il paradigma della transizione digitale al settore degli edifici.